DIETISTICA

Medico responsabile:
Dott.ssa ELISA MARCATO


Dott.ssa Elisa Marcato, dietista e farmacista

Chi sono

Sono dietista libero professionista.

Dopo la mia prima laurea in Farmacia con Lode nel 1997 (indirizzo Fisiologico Nutrizionale), ho svolto per due anni attività di ricerca negli USA. Successivamente ho esercitato come farmacista per circa 10 anni.

Nel 2011 ho conseguito la mia seconda laurea in Dietistica con Lode e da allora svolgo la mia attività come dietista libero professionista presso il mio studio di Bologna e presso il Centro Medico Galilei di Castenaso.

Ho collaborato a progetti di ricerca con l’Università degli Studi di Bologna presso l’Ospedale Sant'Orsola Malpighi.

Dott.ssa Elisa Marcato - Dietista - Centro Medico Galilei, Castenaso

Di cosa mi occupo 

Sono fermamente convinta che la corretta alimentazione svolga un ruolo fondamentale nel mantenimento dello stato di salute e nel trattamento della maggior parte delle patologie e che la qualità del cibo sia l’elemento imprescindibile in questo processo. Per questo parlo di educazione alimentare oltre che di dieta in senso stretto.

La mia attenzione è sempre rivolta al paziente come singolo individuo, alle emozioni che intercorrono nel suo personale rapporto con il cibo e alla personalizzazione del percorso dietetico.

Mi occupo di sovrappeso e obesità e della sua correlazione con patologie quali sindrome metabolica, diabete, patologie gastrointestinali.

In particolare mi occupo di dieta in ambito femminile, poiché molte fasi della vita della donna sono correlate a disturbi ginecologici, endocrinologici e autoimmuni (PCOS, endometriosi, infiammazione cronica, Candida, malattie autoimmuni, endometriosi, preparazione al concepimento).

Sono specializzata in PROTOCOLLI PER DIETE CHETOGENICHE per dimagrimento, problemi ginecologici e cefalee. La mia formazione è in costante aggiornamento attraverso corsi, master e seminari.

Come si svolge il percorso dietetico 

PRIMA VISITA, FORMULAZIONE PIANO DIETETICO, CONTROLLI E MANTENIMENTO

Seguiremo un percorso che ci permetterà di conseguire degli obiettivi raggiungibili e duraturi attraverso il rispetto di semplici regole di comportamento alimentare e un’alimentazione equilibrata e coerente con le eventuali patologie.

Porremo attenzione alle necessità individuali, per poter integrare al meglio le corrette abitudini alimentari con i ritmi di vita quotidiani, con gli obiettivi che ciascuno vorrà o sarà in grado di porsi e con gli aspetti emotivi del proprio rapporto con il cibo.

Cercheremo di sfatare inutili miti, motivando ciascuna scelta in maniera semplice e comprensibile, ma il più possibile corretta dal punto di vista scientifico, certi che conoscenza e consapevolezza siano il miglior trampolino per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Infine porremo attenzione al rapporto umano cercando di costruire una relazione dietista-paziente che renda il percorso proficuo e piacevole per entrambi.

La PRIMA VISITA, della durata di circa un’ora, consiste:

  • in un colloquio iniziale per conoscere le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente (anamnesi)
  • nella rilevazione delle misure antropometriche (altezza, peso, circonferenza vita e fianchi)
  • nella misurazione della COMPOSIZIONE CORPOREA, attraverso bioimpedenziometro Akern BIA 101
  • nella stima del metabolismo basale, dei fabbisogni energetici e del peso ideale.

Infine concorderemo gli obiettivi da raggiungere, la modalità e i tempi.

Entro 7-10 giorni seguirà l’elaborazione di una DIETA PERSONALIZZATA, consegnata di persona o via mail insieme a consigli mirati all’ottimizzazione dei risultati e suggerimenti specifici in caso di particolari patologie.

CONTROLLI 

Circa ogni 3-4 settimane verrà effettuato un controllo per valutare i risultati, concordare gli obiettivi futuri, verificare che sia stato compreso correttamente lo schema formulato e infine per chiarire eventuali dubbi.

MANTENIMENTO 

Una volta raggiunti gli obiettivi, saranno prescritti alcuni controlli con cadenza trimestrale per consolidare i risultati ottenuti.


Vuoi prenotare una visita con la Dott.ssa Marcato?

Chiama il numero 051/788587 oppure contatta il nostro staff >>