OSTEOPATIA

Responsabile:
Dott. MATTEO PRETI


Dott. Matteo Preti 

Laureato in Scienze Motorie presso l'Università di Bologna nel 2008, ha quindi maturato esperienza nel campo della terapia riabilitativa presso l'Isokinetic di Casteldebole, prima di dedicarsi all'osteopatia.

Durante il suo percorso formativo, ha conseguito il diploma presso lo European Institute for Osteopathic Medicine di Cadoneghe (PD) e, successivamente, presso il Barral Institute, dove ha potuto approfondire la conoscenza e la pratica della manipolazione osteopatica viscerale, fasciale e strutturale.

Svolge l'attività di osteopata presso il Centro Medico Galilei, la Sport Clinic di Lugo (RA) e lo studio Quarto di Luna di Sasso Marconi (BO).

Quando rivolgersi all'osteopata? 

L'osteopata collabora con diversi specialisti in ambito sanitario, perché il trattamento osteopatico può aiutare a risolvere innumerevoli disturbi di natura muscolo-scheletrica o viscerale. Grazie alla sua visione olistica, intesa come approccio alla persona e non al sintomo, l'osteopata valuta il corpo del paziente come un "sistema unico" in cui muscoli, nervi, fasce e visceri sono in stretta connessione anatomica e funzionale. La valutazione ed il trattamento devono essere quindi personalizzati caso per caso, perché ogni unità è differente anche a parità di sintomi.

Da diversi anni il dott. Preti svolge trattamenti specifici per le donne in gravidanza, prima e dopo il parto, occupandosi del riequilibrio articolare e muscolare del corpo della donna. Lo scopo è quello di rendere il grembo materno un sistema fisiologicamente più accogliente per il nascituro e prevenire dolorosi compensi alla madre. Le manipolazioni avranno quindi lo scopo di migliorare la mobilità del bacino e del rachide, migliorare la dinamica respiratoria, riequilibrare i diaframmi corporei e la gestione di eventuali disturbi come lombalgia, lombosciatalgia o cervicalgia.

Nella fase post parto, invece, attraverso la manipolazione viscerale, fasciale e strutturale, l'osteopata interviene sulle strutture sottoposte a maggiore stress durante il parto (pavimento pelvico, diaframma toracico, cicatrice del cesareo, dolore sacrale).


Vuoi prenotare una seduta osteopatica con il Dott. Preti?

Chiama il numero 051/788587 oppure contatta il nostro staff >>