MEDICINA DELLO SPORT

Medico responsabile:
Dott. EUGENIO PAGANO DRITTO


Dott. Eugenio Pagano Dritto

Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Medicina dello Sport e Medico esperto in Agopuntura tradizionale cinese.

Dal 1995 è associato alla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), dal 1997 all’AIMeC (Associazione Italiana Medici del Ciclismo), dal 1999 alla SIMM (Società Italiana di Medicina di Montagna) e dal 2002 all'AIMeF (Associazione Italiana Medici del Fitness). Ha ricoperto le funzioni di Medico Federale e Responsabile Commissione Medica per la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), mentre dal 2004 al 2013 è stato iscritto al ruolo dei Medici del Ciclismo per la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e l'UCI (Union Cycliste Internationale). Ha svolto infine la funzione di Medico Sociale per l'A.C. Imolese (campionato di calcio, serie C2), per l'A.C. Mezzolara (calcio, campionato Interregionale) e per la squadra della Pilot Pen Bologna (hockey su prato, serie A2).


Dettaglio visite e trattamenti: 
  • VISITA PER IDONEITÀ ALLO SPORT AGONISTICO 
    Cosa prevede la visita?
    Anamnesi familiare e personale (storia clinica)
    - Esame spirometrico (valutazione della funzionalità respiratoria)
    - Valutazione esame delle urine
    - Valutazione generale e visita medica
    - Esame elettrocardiografico (ECG) a riposo
    - Esame elettrocardiografico (ECG) da sforzo con monitoraggio durante il test
    Nota: per ricevere il certificato d'idoneità allo sport agonistico è necessario presentare il referto di un esame delle urine recente (effettuato nei 30 giorni precedenti la visita)

  • VISITA MEDICO-SPORTIVA PER ATTIVITÀ NON AGONISTICA 
    (con o senza prova da sorzo)
    Nota: per ricevere il certificato medico per attività sportiva non agonistica non è necessario effettuare l'esame delle urine.

Vuoi prenotare una visita con il Dott. Pagano Dritto?

Chiama il numero 051/788587 oppure contatta il nostro staff >>