La visita medica per ottenere l'idoneità alla pratica sportiva agonistica è un esame davvero importante. Infatti, oltre ad essere necessaria per praticare qualsiasi tipo di sport anche a livello amatoriale, rappresenta un'occasione preziosa di controllo e prevenzione.
Per questo è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista qualificato ed esperto e non sottovalutare l'importanza della visita nell'ottica della tutela della propria salute.
Il test sotto sforzo, in particolare, deve essere eseguito rispettando parametri rigorosi e dedicando il tempo adeguato alle varie fasi dello sforzo, recupero compreso.
Anche la spirometria e l'esame delle urine, in particolare l'analisi del sedimento urinario, assumono una funzione fondamentale di diagnosi e prevenzione, in quanto consentono in molti casi di rilevare disturbi importanti in tempo utile ad evitare sorprese future.
Non solo le patologie cardiovascolari, ma anche il diabete, le malattie metaboliche e le infezioni urinarie: questi sono solo alcuni dei disturbi che è possibile individuare in fase precoce attraverso lo svolgimento regolare di visite medico-sportive eseguite da specialisti esperti e competenti.
La prevenzione, infatti, assieme all'adozione di uno stile di vita sano e di un'alimentazione equilibrata, è in ogni caso lo strumento migliore che abbiamo a disposizione per prenderci cura di noi stessi e tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari.
Nota:
Per ottenere il certificato d'idoneità alla pratica agonistica è necessario, oltre al test cardiovascolare sotto sforzo, il referto di un esame delle urine eseguite entro 30 giorni prima della visita medico-sportiva.