Siamo lieti di annunciare l’avvio di una nuova collaborazione: il Dott. Matteo Preti, Osteopata, è infatti entrato a far parte degli Specialisti del Centro Medico Galilei.
Il Dott. Preti è specializzato, tra le altre cose, in trattamenti pre e post-parto, disturbi viscerali, muscolo-scheletrici e otorinolaringoiatrici. Grazie alla sua visione olistica, intesa come approccio alla persona e non al sintomo, l’Osteopata può collaborare con un buon numero di specialisti in ambito sanitario e una sua consulenza può essere richiesta in diverse situazioni.
Trattamenti pre e post-partum
Per quanto riguarda i trattamenti legati alla gravidanza, l’Osteopatia si occupa del riequilibrio articolare e muscolare del corpo della mamma, al fine di prevenire compensi dolorosi. Le manipolazioni eseguite hanno lo scopo di migliorare la mobilità del bacino e del rachide, riequilibrare i diaframmi corporei, migliorare la dinamica respiratoria e gestire gli effetti collaterali che possono incorrere durante la gravidanza (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, ecc.).
Durante la fase del post-parto, invece, l’Osteopata agisce attraverso la manipolazione viscerale, fasciale e strutturale per rivalutare e correggere le strutture sottoposte a maggiore stress durante il parto (pavimento pelvico, diaframma toracico, dolore sacrale, cicatrice del cesareo).
Non solo gravidanza…
L’Osteopatia è indicata per numerose problematiche per persone di ogni età: disturbi muscolo-scheletrici, viscerali, otorinolaringoiatrici, vertigini. Muscoli, nervi e fasce sono in stretta connessione anatomica e funzionale, pertanto in Osteopatia si valuta il corpo come un sistema unico ed ogni trattamento viene personalizzato a seconda delle singole esigenze.